Ansia è un termine che utilizziamo spesso per esprimere uno stato d’animo sgradevole. Ma cosa è l’ansia? La possiamo definire come un’emozione spiacevole caratterizzata da agitazione, tensione muscolare, preoccupazione, sensazioni di inadeguatezza e di fragilità.
L’ansia è una condizione fisiologica innata che ha uno scopo adattivo, essa serve per attivare al meglio tutte le risorse disponibili per far fronte, nel modo più funzionale, alle situazioni che la vita ci porta a dover affrontare. Quindi l’ansia non significa automaticamente patologia.
L’ansia può diventare patologica quando viene a far parte del nostro modo di vivere, quando permea le nostre giornate disturbando in maniera più o meno rilevante il funzionamento psichico e fisiologico con conseguente limitazione delle capacità di adattamento dell'individuo. L’ansia diventa, quindi, il modo con cui ci si approccia alla vita.
Possiamo quindi, parlare di ansia di stato e di ansia di tratto
Quali possono sono i sintomi dell’ansia e come è possibile gestirla.
I sintomi legati all’ansia possono comprendere diversi settori, tra cui quello cognitivo, fisiologico, motivazionale e comportamentale. Il disturbo d’ansia, quindi, può manifestarsi non solo a livello mentale ma anche sotto forma di malessere fisico.
Nei casi di ansia di tratto generalizzata, può risultare valido un approccio psicoterapeutico. A volte è indispensabile che questo sia supportato, oltre che da uno psicoterapeuta, da un percorso farmacologico che sarà cura del medico di base o dello psichiatra prescrivere al soggetto. L’approccio psicodinamico appare quello più indicato per il trattamento dell’ansia di tratto, poiché quest’ultima è una caratteristica stabile della personalità del soggetto.
L’ansia di tratto può diventare patologia quando permea la quotidianità del soggetto limitandone le capacità di espressione. Vivere con l’ansia ed in ansia richiede un forte dispendio energetico a scapito della funzionalità psichica e fisiologica. In questi casi un approccio psicoterapeutico o psicoterapeutico e farmacologico possono risultare di grande sollievo ed aiuto.
credits immagne: Immagine di wayhomestudio su Freepik