Ivana Cerruti Psicologa2019-03-05T19:00:21+02:00

Ivana Cerruti

Psicologa

iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Piemonte al n. 8247

Fissa un Incontro

Qualcosa su di me

IVANA CERRUTI
IVANA CERRUTI
PSICOLOGA
Psicologia del Sé e psicoanalisi relazionale
Psicoterapeuta in formazione ad orientamento relazionale

Sono laureata in psicologia clinica e di comunità presso l’Università degli Studi di Torino e iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Piemonte al n. 8247.
In continua formazione sto concludendo il percorso di specializzazione in psicoterapia presso la scuola ISIPSE’ (Psicologia del sé e Psicoanalisi relazionale), istituto di Milano.

IL MIO PENSIERO
In accordo con la prospettiva della psicoanalisi relazionale, ritengo che il terapeuta di oggi non possa più essere considerato lo schermo bianco di cui parlava Freud, ovvero un analista neutrale che partecipa alla relazione terapeutica come osservatore oggettivo e obiettivo.
Il cambiamento di paradigma che ha segnato il passaggio dalla psicoanalisi classica a quella contemporanea ha, infatti, fatto sì che la stanza d’analisi sia diventata un luogo dove due soggettività (quella del paziente e quella dell’analista) si possano incontrare per esplorare insieme le difficoltà che si sono originate a partire dalle esperienze passate del paziente e dalla suo storia di vita.

In questo modo è resa concreta la possibilità che avvenga tra paziente e terapeuta la co-costruzione di un’esperienza generativa che porta alla creazione congiunta di nuovi significati, volta al miglioramento della qualità della vita del paziente.
L’analista di oggi utilizza una modalità empatica di ascolto, che gli permette di incontrare il sé del paziente, la sua specifica soggettività, le sue motivazioni, le sue difficoltà, ciò che sente e che prova, per dar luogo ad un incontro autentico che consente di lavorare assieme per il benessere del paziente.

Curricula Studiorum

Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità

Percorso di specializzazione presso l’ISIPSE’ (Istituto di specializzazione in Psicologia Psicoanalitica e del Sé e Psicoanalisi relazionale)

Tirocinio formativo presso il Centro Studi Hansel e Gretel che si occupa del trattamento di minori e adulti vittime di violenze e abusi.
Esperienza di formazione presso l’associazione Choròs che si occupa di psicologia di comunità.
Tirocinio formativo presso ASL di Torino nell’ambito delle dipendenze patologiche (tossicodipendenza e gioco d’azzardo)
Lavoro educativo con minori
Ho maturato esperienza nell’ambito delle dipendenze patologiche (tossicodipendenza e gioco d’azzardo), svolgendo un tirocinio formativo presso ASL di Torino. Tra il 2014 e 2015 ho svolto un tirocinio formativo presso un’associazione torinese che si occupa del trattamento di minori e adulti vittime di violenze e abusi. Ho così imparato ad incontrare le difficoltà legate alle esperienze traumatiche e le drammatiche conseguenze che spesso si portano dietro. Ho inoltre svolto una breve esperienza di formazione presso l’associazione Choròs che si occupa di psicologia di comunità. Ho sperimentato la metodologia del teatro di comunità che consente di mantenere viva la cultura e i ricordi delle persone che abitano un luogo dando loro voce tramite il palcoscenico.
seduta psicologica
psicologia del cervello

Aree Trattate

FISSA UN INCONTRO

I l mio interesse è quello di offrire ad adulti ed adolescenti uno spazio di ascolto, di consulenza e/o sostegno psicologico o un percorso di lavoro più profondo.
Lo spazio di ascolto è dedicato a chi vive una stato di disagio psicologico, a chi si trova ad affrontare momenti di difficoltà o a chi semplicemente vuole prendersi cura della propria mente e del proprio corpo aumentando la consapevolezza di sé, delle proprie emozioni, dei propri desideri alla scopo di raggiungere una condizione di un maggior benessere.

Per un incontro Chiama il (345)23.29.864