training autogeno per ritrovare il proprio ritmo vitale

/, TRAINING AUTOGENO/training autogeno per ritrovare il proprio ritmo vitale

training autogeno per ritrovare il proprio ritmo vitale

L’importanza di ritrovare o trovare il proprio ritmo vitale e tempo personale come  elementi di aiuto nella gestione dell’ansia, degli attacchi di panico, dei disturbi del sonno, delle somatizzazioni.

Presi dalla quotidianità, dal lavoro, dagli impegni  ci troviamo  a vivere un tempo ed un ritmo che non corrispondono sempre a quello personale. Sempre di corsa, sempre in ritardo, sempre qualcosa che non si riesce a concludere nel tempo previsto, agende sature, richieste continue e la sensazione di non farcela a fare tutto. Si pensa che il tempo non basti, che le ore del giorno dovrebbero essere di più, ci si sente soverchiati ed impotenti.

Si vorrebbe fare qualcosa per sé, ma a volte predomina la sensazione di “rubare del tempo” a cose più importanti. E così ci si ritrova presi in una spirale da cui si pensa di non poter uscire. C’è chi tenta di accelerare il ritmo (sottraendo ore al sonno, oppure non concedendosi giorni di riposo o di vacanza), c’è chi, invece,  sentendosi soverchiato lascia andare i remi andando alla deriva.

In ogni caso spesso ci si trova a fare i conti con improvvisi e inspiegabili malesseri, con somatizzazioni, con attacchi di panico, con crisi d’ansia generalizzata, con stanchezza cronica, con disturbi del sonno. Elementi questi che aumentano ancora di più la sensazione di inadeguatezza e di incapacità a stare “nel tempo”.

C’è un tempo sociale e un tempo personale. L’ottimo sarebbe che coincidessero, ma forse anche dare un  po’  più di spazio al proprio ritmo e tempo personale sarebbe già un successo.

Come? Fermandosi ed ascoltandosi. Ascoltare il corpo e la mente. Tutto questo richiede una manciata di minuti al giorno e lo sappiamo tutti che non è possibile non trovarli.

L’ascolto di sé e del proprio corpo  attraverso l’apprendimento del Training Autogeno somatico (ascolto non filtrato dalla volontà dell’Io) è una della strade per arrivare alla consapevolezza ed al riconoscimento del proprio ritmo personale e lavorare sugli eventuali malesseri o disagi che ci accompagnano.

L’apprendimento del Training Autogeno somatico può avvenire individualmente o in gruppo.

Si raccolgono le iscrizioni per chi fosse interessato a partecipare ad un gruppo che partirà con un minimo di cinque iscritti. Per le iscrizioni potete lasciare il vostro nominativo al n. 3334563586 o tramite mail: annaambiveri@alice.it

Per chi desidera un lavoro individuale è sufficiente telefonare al 3334563586 per un appuntamento.

L’apprendimento del Training Autogeno richiede 10 incontri il cui costo per incontro é:

50 € per incontro individuale

30€ per incontro di gruppo

 

 

 

 

 

2017-01-08T14:23:44+02:00