IL LINGUAGGIO SIMBOLICO DEGLI ORGANI NEL TRAINING AUTOGENO ANALITICO BIONOMICO
La conferenza, organizzata dal Centro Bionomia, illustrerà un uso innovativo del Training Autogeno, utilizzato non come semplice modalità di rilassamento, ma come vera e propria tecnica psicoterapeutica, analitica, immaginativa e simbolica.
La conoscenza del linguaggio simbolico degli organi diventa, pertanto, una conoscenza indispensabile al fine di comprendere e di curare le problematiche psicosomatiche e psichiche dei pazienti.
In particolare verranno analizzati gli aspetti simbolici espressi dal:
Questa linea di pensiero è alla base dell'orientamento della scuola di Psicoterapia Bionomica (Formist) di Cagliari, riconosciuta dal M.I.U.R. per la formazione di psicoterapeuti con questo indirizzo.
Il training autogeno di Schultz è una tecnica molto usata e forse anche "abusata" con modalità di rilassamento negli ambiti terapeutici più diversi. La Scuola bionomica di Cagliari (Formist) ne propone un uso nuovo ed innovativo come tecnica psicoterapeutica all'interno della psicoterapia bionomica. Si tratta di un approccio di psicoterapia sviluppato sempre da Schultz negli anni '50, che utilizza il training autogeno al fine di curare psicoterapeuticamente i disturbi psicosomatici attraverso un percorso simbolico che passa attraverso una ricostruzione degli aspetti psichici dei vari sistemi corporei.
La conferenza sarà tenuta dal dott. Walter Orrù (Psichiatra e Psicoterapeuta), Direttore della scuola di Cagliari Formist e Presidente dell'I.C.S.A.T. (Italian Committee for the Study of Autogenic Therapy and Autogenic Training).
La conferenza tratta un argomento di grande interesse per tutti coloro che si rivolgono alla cura della "persona" nella sua totalità inscindibile mente/corpo.
La conoscenza del linguaggio simbolico degli organi è un aiuto prezioso per psicoterapeuti e operatori del benessere mente/corpo
La conferenza avrà luogo il 16 ottobre a Torino presso la libreria Golem
via Santa Giulia 16/a- tel. 011 1950 3630
dalle ore 18 alle ore 20 - ingresso libero
Centro Bionomia
dott. Anna Ambiveri
dott. Laura Borgialli
dott. Laura Soliman