Training Autogeno di Coppia

benessere di coppiaIl Training Autogeno può essere appreso anche in coppia con finalità volte non solo al benessere psicofisico individuale, ma anche al benessere di coppia.

Questo percorso rappresenta un mezzo attraverso il quale una “coppia sana e in sintonia” fortifica ancor più il legame. In una coppia in armonia vi è unione, ma anche indipendenza. I partner si desiderano, ma non ossessivamente e mantengono una propria autonomia ed indipendenza, non solo fisica, ma anche psicologica. Il Training di coppia favorisce ancor più la comunicazione e la creatività di vita individuale e dei partners.

Le caratteristiche che devono essere presenti per poter definire una “coppia sana” vengono individuate:

  • nella fiducia;
  • nel rispetto reciproco;
  • nella comunicazione sincera;
  • nel sostegno reciproco;
  • nell’uguaglianza.

UN PERCORSO DI BENESSERE

Il Training di coppia può essere uno strumento attraverso il quale una coppia con tensioni, incomprensioni, difficoltà di comunicazione può diventare più consapevole delle dinamiche interpersonali, dei vissuti, delle aspettative sia individuali che della coppia stessa. L’intesa e la serenità  possono essere danneggiate dallo stress ed il T.A. può configurarsi come uno strumento che aiuta a gestirlo. Esso può diventare anche un utile supporto per favorire e rendere migliore l’intesa sessuale. Nelle coppie può essere di gran vantaggio per rinsaldare il rapporto e migliorare l’intesa la consapevolezza, non solo razionale, ma profondamente condivisa, che ogni soggetto ha un’intimità che appartiene esclusivamente a se stesso e vanno riconosciuti e rispettati i confini propri e dell’altro.

Il T.A. lavora anche sulla costruzione o ricostruzione dei confini individuali all’interno della coppia aiutando superare quella sensazione di “essere in gabbia” che porta molte coppie alla separazione o ad una convivenza “formale” in cui si è spento ogni alito di vita e di progettazione creativa.

COME SI SVOLGE L’INCONTRO

E’ previsto un percorso di 10 incontri, generalmente uno alla settimana della durata di 60 minuti, nei quali si apprende ed esercita il Training in coppia. Quest’ultima deve poi esercitarsi giornalmente tra un incontro e l’altro sia individualmente che in coppia. I vissuti, le sensazioni, i pensieri, le immagini che potranno verificarsi durante le esercitazioni potranno essere materiale di approfondimento dove ciò si dimostri utile per il benessere della coppia.