Chi Sono 2018-05-08T12:16:42+00:00

Anna Ambiveri

Psicologa e Psicoterapeuta a indirizzo psicodinamico e Bionomico.

iscritta all’albo degli Psicologi al n. 169 e all’elenco degli psicoterapeuti della Regione Piemonte.

Fissa un Incontro

Qualcosa su di me

ANNA AMBIVERI
ANNA AMBIVERI
Psicologa Psicoterapeuta a indirizzo psicodinamico

Mi sono laureata in Pedagogia presso la Facoltà di Magistero di Torino e, successivamente, in Psicologia con indirizzo clinico presso la Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Padova.
Ho conseguito la specializzazione quadriennale in Psicoterapia Psicodinamica presso l’IPP (Istituto di Psicoterapia Psicodinamica) di Torino ed un Master in Psicoterapia Bionomica presso il Formist (Scuola di Psicoterapia Bionomia) di Cagliari. Sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Piemonte al n.169 ed all’elenco degli Psicoterapeuti.

Affascinata dalle possibilità psicoterapeutiche del Training Autogeno di Schultz ho frequentato i corsi di formazione per Operatore di Training Autogeno di base e superiore tenuti dall’ICSAT (Italian Committee for the Study of Autogenic Therapy and Autogenic Training) e dal Formist (Scuola Superiore di Psicoterapia Bionomica di Cagliari) e sono iscritta all’Albo Nazionale degli Operatori in Training Autogeno (ICSAT).

Nel 2015, dalla collaborazione con alcune colleghe, ha preso vita il Centro Bionomia iI cui scopo è quello di approfondire lo studio e la pratica del Training Autogeno Bionomico oltre che divulgarne la conoscenza. Dal 2016 il Centro Bionomia è diventato sede locale dell’ICSAT.

Ho avuto la grande fortuna di poter fare le mie prime esperienze lavorative a Trieste sotto la direzione del prof. Basaglia e dei suoi collaboratori, e di averle potute proseguire a Torino sotto la direzione del prof. Pirella. Dopo un ulteriore periodo esperienziale presso una ASL cittadina, mi sono dedicata alla professione privata.

Curricula Studiorum

Laurea in psicologia indirizzo clinico presso la Facoltà di Magistero dell’Università di Padova (votazione 105/110)

Laurea in pedagogia indirizzo pedagogico preso la Facoltà di Magistero dell’Università di Torino (votazione 110/110)

Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica presso l’Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica IPP di Torino (votazione 110 lode)

Formazione nel test proiettivo di Rorschach con iscrizione all’elenco degli esperti della scuola Romana Rorschach

Qualifica di Operatore di Training Autogeno (votazione ottimo con lode) con iscrizione albo ICSAT operatori di T.A.

Formazione in Training Autogeno Superiore – indirizzo clinico – presso il Formist (Scuola Superiore di Psicoterapia Bionomico Autogena) di Cagliari.

Formatrice in Training Autogeno di primo livello per gli infermieri Professionali dell’Unità Coronaria Ospedale Giovanni Bosco Torino (gestione stress)

Formatrice di volontari di varie associazioni sul tema “L’ascolto nella relazione di aiuto”

Volontariato presso i CIM di Trieste (dott. Franco Basaglia) e presso l’ex O.P. di Collegno (anni 1976-77-78-79-80)

Psicoterapeuta volontaria (per un periodo di 4 anni sio al 1999) presso l’UOP (unità operativa psichiatria adulti) di via Cardinal Massaia – Torino

Operatore di Training Autogeno clinico e psicoeducativo

Docente di psicologia applicata alla professione e pedagogia nelle scuole infermieri dei comuni di Torino, Rivoli, Venaria, Moncalieri (sino al passaggio dei corsi alle Università)

Docente “gestione delle risorse umane” nei corsi per caposala della scuola infermieri di Moncalieri (Come sopra)

Docente nei corsi di formazione e riqualificazione per infermieri professionali presso la scuola infermieri di Moncalieri

Docente di psicologia e gestione risorse umane per OS

Docente in ambito psicoterapico nei corsi di formazione per operatori di Training Autogeno tenuti dal Centro Divenire (Formazione e ricerca in psicoterapia autogena) di Torino del quale è stata socio fondatore e Presidente sino alla sua chiusura (dicembre 2014)

Relatrice a convegni tenuti dall’ECAAT di Padova su temi inerenti la Psicoterapia Autogena

Partecipazione a seminari e convegni inerenti la Psicoterapia psicodinamica

Aree Trattate

TECNICHE UTILIZZATE

FISSA UN INCONTRO

Da molti anni mi occupo soprattutto di adulti e, attraverso l’approccio terapeutico psicodinamico, cerco di dare alle persone l’opportunità sia di affrontare i loro disagi e le loro sofferenze, sia di scoprire e sperimentare potenzialità e risorse di cui sono possessori inconsapevoli, in uno spazio sicuro e protetto, in cui trovare ascolto ed accoglienza.

Per un incontro Chiama il (333) 456.35.86